Corsi di Ceramica - Corsi Raku - Corsi estivi di ceramica
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Corsi di Ceramica La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses
Segui La Meridiana su
La Meridiana
La Meridiana
La Meridiana
La Meridiana

Istruttori 2019

Curtis Benzle
Tony Clennell
John Colbeck
Eddie Curtis
Lisa Ehrich
Dorothy Feibleman
Alessandro Gallo
Carol Gouthro
Mette Maya Gregersen
Simon Levin
Sandy Lockwood
Brenda Mc Mahon
Donna Polseno
Lisa Reinertson
Marcia Selsor
Ellen Shankin
Liz Summerfield
Luca Tripaldi
Tip Toland
Lucia Zucconi


 


44.2019 Fuoco vivo
Cottura comunitaria nel forno “Bagnano Express” a La Meridiana.
Teja Hlacer & David Trueb

3 – 9 novembre, 2019
Cottura in Forno a legna. Intermedio e avanzato

Il forno a legna de La Meridiana si chiama “Bagnano Express”. E’ un Noborigama con due camere, con crossdraft e Bourry box a cascata. Solo ceramisti sono invitati ad imbarcarsi per un viaggio di una settimana, condividendo un esperienza di cottura a legna ad alta temperatura dall’inizio alla fine.
Inizieremo discutendo l’impostazione del forno, come si comporta nella cottura e quali sono i risultati che si possono ottenere. Discuteremo insieme gli aspetti della preparazione, della smaltatura e della cottura in modo da raggiungere una chiara comprensione del processo. La cottura sara seguita da tutti a turno.
Ogni partecipante potrà portare un certo numero di pezzi biscottati da cuocere. Gli sarà assegnato un volume nelle due camere del forno dove piazzare i suoi pezzi. Preferibilmente dovranno essere forme chiuse che si sviluppano in alto, le forme che rispondono al meglio alle condizioni nel forno a legno. Delle indicazioni sul volume, le forme e l’argilla da utilizzare saranno date prima del corso. La cottura sarà in atmosfera riducente e nella seconda camera verrà aggiunto soda per diversificare gli effetti di superficie. I conducenti della cottura sosterranno i partecipanti con la loro expertise durante tutti i processi. Durante il giorno di raffreddamento ci sarà tempo per una interessante escursione nella zona circostante. Con grigliate e del buon vino celebreremo la cottura ed il nostro sodalizio.
Il numero è limitato a otto partecipanti. E’ possibile preparare dei pezzi biscottati con David Trueb durante un breve workshop nei suoi studi in Svizzera o Portogallo. Chi è interessato a partecipare al workshop, sia in Svizzera che a La Meridiana è pregato di mettersi in contatto con Teja Hlacer e David Trueb: fireworksceramics19@gmail.com

Programma
3 novembre: Arrivo tra le 15 e 18. Distribuzione degli alloggi e cena di benvenuto.
4 novembre: Colazione. Introduzione ai concetti della cottura. Pranzo. Smaltatura e woading.
5 novembre: Finire la smaltatura, caricare il forno. Pranzo, cena. Dopo cena: preriscaldamento
6 novembre: Inizio cottura alle 4, che continua per tutto il giorno. Pranzo, cena. Fine cottura previsto per le ore 23.
7 novembre: Raffreddamento, escursione a Volterra. Pranzo e cena.
8 novembre: Scaricare, pulizie. Pranzo e cena di addio.
3 novembre: Colazione. Imballare, partenza entro le ore 11.
Costo: € 1250
Il costo comprende:
Cottura
Smalti
6 pernottamenti in camera doppia con bagno condiviso
3 colazioni
5 pranzi
6 cene
Escursione con visita al museo di Volterra.
Supplemento per camera singola: €200


David Trueb
A partire dall’ apprendistato come pasticciere a Basilea nel 1982, David Trueb si interessa a la ceramica. La conoscenza specialistica del pasticciere è per certi versi affine a quella del ceramista. Ha a che fare con ricette, materiali, glassa/ smalto, temperatura di cottura e abilità manuali. David ha allestito il suo primo studio nel seminterrato dei suoi genitori, dove ha cominciato a sperimentare in tutte le direzioni: tornitura, tipi di argilla, smalti, cottura, spessore degli oggetti. Incontra numerose domande, e negli anni, con passione, pazienza e immaginazione acquisisce molte competenze, aiutato in questo dal corso intensivo ON CENTRE a La Meridiana e dalla cooperazione con John Colbeck e Pietro Maddalena. Negli ultimi anni, David si è specializzato nella cottura a legna ad alta temperatura. E’ ispirato da forme semplici, provenienti da diverse aree culturali. Attualmente, il suo studio si trova in Svizzera, fino al completamento del suo nuovo studio in Portogallo.

Teja Hlacer è nata in Slovenia. Fin dalla sua infanzia è stata a contatto con la ceramica. Durante i studi di Antropologia Culturale le sue ricerche con focus sulla ceramica tradizionale slovena le hanno permesso di sviluppare le sue conoscenze e il suo talento artistico. La sua tesi riguardava il patrimonio ceramico tradizionale. Tutt’oggi continua ad impegnarsi al apprezzamento della ceramica in Slovenia.
Teja è ispirata dalle forme e dalle tecniche ceramiche tradizionali. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e in mostre collettive internazionali. Teja ha collaborato con La Meridiana per gli ultimi cinque anni. Ama condividere le sue conoscenze e viaggia molto e ha partecipato a numerose cotture a lena.
"Fin dai tempi antichi i ceramisti hanno usato la legno per le cotture. Il fuoco come elemento primario ha il potere di trasformare il materiale; tramuta l’argilla in ceramica. Inoltre, la cenere produce effetti di superficie sorprendenti. La cottura a legno è un evento speciale che richiede tempo e in cui il lavoro di squadra gioca un ruolo fondamentale.

Instagram - Facebook





 

 




La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses

La Meridiana
Loc. Bagnano, 135 - 50052 Certaldo (Italy) - Telefono: +39 377 2709500 - Fax: +39 055 7472458 - info@lameridiana.fi.it