Corsi di Ceramica - Corsi Raku - Corsi estivi di ceramica
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Corsi di Ceramica La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana La Meridiana La Meridiana
 

Insegnanti 2012

Pietro Maddalena
Richard Phethean
Victor Greenaway
Curtis Benzle
Wally Asselberghs
Sue Morse
Saura Vignoli
Ken Shipey
Leah Leitson
Thomas Welti
Carolyn Genders
Sasha Wardell
Luca Tripaldi
Patty Wouters
John Colbeck
Orietta Mengucci
Rick Hensley
Donna Polseno
Susan Nemeth
Ellen Shankin
Beth Cavener Stichter
Judith Duff


 


18 Raku nudo e cloruro ferrico - Le basi
Wally Asselberghs - www.wallyasselberghs.be
Sue Morse - www.suemorse.com
28 e 29 Aprile, 2012

Tecniche di cottura. Per tutti



Il processo del Raku nudo è basato sul raku ma utilizza ingobbi sacrificali e strati di smalto come catalizzatori per catturare i motivi e le trame lasciati dal fumo e dal fuoco sulla superficie. Wally presenterà le tecniche base del Raku nudo e incoraggerà i partecipanti a sperimentare con smalti diluiti e applicati a schizzi, per ottenere effetti sofisticati. Applicheremo ingobbio e smalto al lavoro precedentemente biscottato, per poi cuocerlo nel forno raku. Durante il raffreddamento gli ingobbi e smalti si screpoleranno, permettendo al fumo di penetrarci sotto, creando sfumature, macchie e motivi irregolari. Lo strato di smalto a guscio d'uovo viene tolto, rivelando gli effetti del fumo sull’argilla nuda. Diversamente dal tradizionale uso di smalto bianco, questo processo produce risultati infinitamente più vari che vanno da disegni netti e vivaci a morbide, sottili screziature. . . spesso sullo stesso pezzo. Sue Morse collaborerà nel insegnamento con Wally e dimostrerà il suo approccio molto personale del uso di cloruro ferrico sui pezzi biscottati. Il corso è insegnato in inglese con traduzione in italiano.

Programma:
Sabato 28 Aprile
Arrivo entro le 9.30.
Inizio del workshop alle ore 10.00 -
fine workshop alle 7.00 di sera, con pausa pranzo.
(Che viene da lontano può arrivare la sera prima)

Domenica 29 Aprile
Workshop 9.00 - 18.00, con pausa pranzo. Partenza.
(Possibilità di partire la mattina del giorno successivo)


Costo € 300.
Comprende il pernottamento, i pranzi, istruzione e materiali.
Costo aggiuntivo per notti supplementari: € 25 ciascuna.




La MeridianaWally Asselberghs ha studiato ceramica per 12 anni seguendo corsi serali presso l'Art Academy di Anversa, in Belgio, poi frequentando vari laboratori privati nel suo paese, la Francia e l'Olanda. Dopo la sua prima iniziazione al Raku nudo, nel 1995, decise di specializzarsi in questa tecnica, e ha iniziato l’ insegnamento nel proprio workshop in Belgio a partire dal 1998. E’ ceramista da più di 35 anni, con un enfasi iniziale su gres, smalti a cenere e Raku occidentale. Da allora, le fotografie del suo lavoro e la descrizione della sua tecnica sono stati pubblicati in numerosi libri e articoli negli Stati Uniti e Australia. Ha tenuto seminari in tutto il mondo. Mentre la sua enfasi iniziale era sulla tornitura, il lavoro più recente è costituito dalla combinazione di tecniche di costruzione manuale, preformati in stampi di gesso. Si sforza di trovare un linguaggio visivo in cui le sue forme preferite - animali, corpo umano, rocce, segni lasciati dalle forze del vento e dell'acqua - sono ridotti alla loro essenza e alla massima purezza. E’ il creatore e moderatore del "International Naked Raku Forum ", iniziato su Yahoo 7 anni fa, ora composto da 1100 membri da 33 paesi in tutto il mondo, in cui vengono condivise e scambiate liberamente ricette, fotografie, esperienze e conoscenze su questa tecnica.
www.wallyasselberghs.be


Sue Morse ha una laurea in ceramica e grafica d’arte dal Blackburn College e una specializzazione in statistica dalla Roosevelt University. Ha insegnato negli Stati Uniti e in Europa. Dice di sé: "Quando ero una bambina piccola i miei amici ed io facevamo escursioni al fiume e passavamo ore a fare pentole col fango. Non è cambiato molto da allora. Ora faccio tutte le mie forme sul tornio, le modifico aggiungendo maniglie e beccucci e coperchi. Prediligo forme chiuse, contenitori, e tecniche di cottura non tradizionali, per lo più cotture in cassetta, Raku nudo e Pit firing. La mia più grande ispirazione viene dalle forme organiche della natura.”
www.suemorse.com






La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses

La Meridiana
Loc. Bagnano, 135 - 50052 Certaldo (Italy) - Telefono: +39 377 2709500 - Fax: +39 055 7472458 - info@lameridiana.fi.it