Corsi di Ceramica - Corsi Raku - Corsi estivi di ceramica
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Corsi di Ceramica La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses

Insegnanti 2010


Numero corso

01 Pietro Maddalena
14 Richard Phethean
15 Pietro Maddalena
17 Tony e Sheila Clennell
19 Thomas Welti
19a Pietro Maddalena
20 Luca Tripaldi
23 Carolyn Genders
24 Lucianne Lassalle
26 Pietro Maddalena
27 Luca Tripaldi
29 Patty Wouters
30 Luca Tripaldi
31 D.Polseno e R.Hensley
33 Pietro Maddalena
35 Jan Edwards
37 Luca Tripaldi
38 Ellen Shankin
42 Malcom Davis
44 D.Cichon & M.Dalglish

14 L'uso degli ingobbi. Dalla tradizione europea all’espressione contemporanea
Insegnante: Richard Phethean
Tipologia: Tornitura, stampi di gesso e piastrelle. Per tutti
Data: 7-15 Aprile, 2010


Il workshop è dedicato alla scoperta e lo sviluppo in chiave contemporanea della  slip ware, la  ceramica invetriata dipinta ad ingobbio sotto vetrina, ormai è nota con la nomenclatura anglosassone: slip = argilla semiliquida e ware = vasellame. All’inizio ci dedichiamo intensamente alla produzione di oggetti adatti all’uso dell’ingobbio: piastrelle, ciotole e piatti modellati nella forma di gesso, semplici e classiche forme tornite come coppe, brocche, vasi e ciotole, con linee pulite e superficie lisce. I tornitori più esperti saranno incoraggiati ad aumentare la dimensione dei loro pezzi, alterando e ricombinando le forme. Utilizzeremo principalmente dell’argilla rossa .
Gli studenti potranno sperimentare con tutti gli attrezzi, gli strumenti e le tecniche – con vari modi di uso dello “slip”, con sgrafitto, pettinatura, cera, pennello, impronte e tutte le combinazioni delle tecniche, per ottenere effetti di superficie più ricchi, interessanti e profondi.
Al fine di sviluppare i propri temi decorativi faremo una visita alla splendida collezione ceramica del Museo Etrusco di Volterra. Richard mostrerà immagini sullo sviluppo del proprio lavoro, e l'attuale panorama europeo slip ware, per illustrare la diversità degli stili personali e la versatilità di questa tecnica colorata,vivace e spontanea, dalle sue radici di arte popolare, alla prove sperimentali e pittoriche di oggi. Il corso è insegnato in inglese, con la traduzione in Italiano.

Costo 990 €
Include insegnamento, alloggio, pranzi, materiali e cotture e escursioni





Richard Phethean. Dopo la laurea alla Camberwell School of Arts and Crafts ha lavorato presso gli studi di Colin Pearson e Janice Tchalenko. Il suo lavoro è ampiamente esibito in Inghilterra e presente in molte collezione internazionali.  E’ un Fellow of the Craft Potters Association e del Crafts Council of Great Britain's Index of Selected Makers.
Dopo un interesse e una esplorazione iniziale della tradizione inglese del  “slipware” ( uso degli ingobbi) e di tecniche di graffito, attinente ad ottenere più profondità e struttura nella superficie incominciò ad evolvere uno stile più personale con l’uso di strati di colore e ingobbi sulla terracotta. Da qualche anno, prendendosi una lunga pausa dalla produzione di oggetti d’uso, è stato assorbito da un forte interesse per un percorso più scultoreo del proprio lavoro.
http://www.phethean.clara.net






La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses

La Meridiana
Loc. Bagnano, 135 - 50052 Certaldo (Italy) - Telefono: +39 377 2709500 - Fax: +39 055 7472458 - info@lameridiana.fi.it