Corsi di Ceramica - Corsi Raku - Corsi estivi di ceramica
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Corsi di Ceramica La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana La Meridiana La Meridiana
 

Insegnanti 2014

Lorri Acott
Curtis Benzle
Sandy Brown
Antonella Cimatti
Jan Edwards
Carolyn Genders
Maria Geszler-Garzuly
Ute Grossmann
Rebecca Hutchinson
Pietro Maddalena
Susan Nemeth
Richard Notkin
Martha Pachón Rodríguez
Angeliki Papadopoulou
Donna Polseno
Marcia Selsor
Ellen Shankin
Jeff Shapiro
Michael Sherrill
Ken Shipey
Stephanie Stephenson
Tip Toland
Luca Tripaldi
Patti Warashina


 


29 La narrazione ceramica
Richard Notkin
Jason Walker www.jasonwalkerceramics.com
July 13th- 26th 2014

Costruzione manuale. Intermedio

In questo workshop ci prefiggiamo ad aiutare ogni studente a trovare un approccio personale all’arte ceramica, con una particolare attenzione alla rappresentazione visiva e al racconto visuale.
Cominciando con l’immaginario narrativo di ogni studente, gli istruttori esporranno gli studenti a varie scelte estetiche e competenze tecniche attraverso dimostrazioni, discussioni e sessioni pratiche di lavoro. Considerazioni estetiche coinvolgeranno la scelta delle immagini, il formato, la composizione e la giustapposizione di queste immagini per creare una storia, la manipolazione delle dimensioni, della forma e della superficie per esaltare la narrazione. Competenze tecniche includeranno costruzione manuale e intaglio di numerose forme e oggetti, bassorilievo, utilizzo di stampi di gesso e illustrazione. All'inizio del workshop visiteremo Firenze per osservare le molti Robbiane (e altre opere d'arte), che adornano molta dell'architettura della città, soprattutto le grandi chiese e cattedrali. Sia Richard Notkin che Jason Walker hanno creato opere d'arte in ceramica utilizzando molti dei concetti e delle competenze del workshop. Sarà una rara opportunità di conoscere e di lavorare con due artisti di fama e sviluppare il proprio lavoro. Il corso è insegnato in inglese con traduzione italiana.

Costo: € 2100
Il costo comprende
Insegnamento ( 6/7 ore al giorno con lo studio aperto 12 ore)
Materiali e cotture
Alloggio in camera doppia, camera singola su richiesta con costo aggiuntivo di 280 €
Cena e colazione di benvenuto
Il pranzo completo con vino nei giorni di lavoro
Escursioni e degustazioni


La MeridianaRichard Notkinè famoso per le sue teiere narrative e le sue sculture che sono state esposte a livello internazionale e sono presenti in oltre 65 collezioni pubbliche, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, lo Smithsonian Institution di Washington DC, il Los Angeles County Museum of Art, il Victoria and Albert Museum di Londra, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, e il Shigaraki Ceramic Cultural Park, in Giappone. Tra i premi ricevuti figurano tre borse di studio: dell' National Endowment for the Arts, dalla John Simon Guggenheim Memorial Foundatio e la Louis Comfort Tiffany Foundation. Nel 2008, Notkin è stato eletto Fellow del American Craft Council ed gli è stato assegnato la Hoi Fellowship da parte della United States Artists Foundation. Dal 1974 ha tenuto più di 300 workshop in tutto il mondo.

Jason Walker è nato nel 1973 ed è cresciuto a Pocatello, Idaho. Ha ricevuto un BFA presso la Utah State University e un MFA presso la Penn State University. Dopo la scuola ha insegnato per due anni a Napa in California, per poi perseguire la vita come artista. Da allora ha insegnato in vari luoghi negli Stati Uniti, tra cui Haystack Mountain School per l'Artigianato, Penland School per l'Artigianato e Santa Fe Clay. Ha trascorso due anni come residente presso la Fondazione Archie Bray per le arti della ceramica, dove è stato il destinatario del premio Fellowship Taunt. Gli è stato anche assegnato la NCECA International Residency Fellowship per una residenza a Vallauris, in Francia. Il suo lavoro si trova in importanti collezioni come il Museo delle Belle Arti di San Francisco, De Young, il Mellon Carnegie Museum di Pittsburgh in Pennsylvania e il Museo dell'Università dell'Arizona, il Ceramic Research Center in Tempe, Arizona. Ha esposto e tenuto conferenze a livello internazionale in Cina, Corea del Sud, Irlanda e Francia. Attualmente è rappresentato dalla galleria Ferrin, e lavora a Bellingham, Washington.
www.jasonwalkerceramics.com













La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses

La Meridiana
Loc. Bagnano, 135 - 50052 Certaldo (Italy) - Telefono: +39 377 2709500 - Fax: +39 055 7472458 - info@lameridiana.fi.it