Corsi di Ceramica - Corsi Raku - Corsi estivi di ceramica
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Corsi di Ceramica La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana La Meridiana La Meridiana
 

Insegnanti 2012

Pietro Maddalena
Richard Phethean
Victor Greenaway
Curtis Benzle
Wally Asselberghs
Sue Morse
Saura Vignoli
Ken Shipey
Leah Leitson
Thomas Welti
Carolyn Genders
Sasha Wardell
Luca Tripaldi
Patty Wouters
John Colbeck
Orietta Mengucci
Rick Hensley
Donna Polseno
Susan Nemeth
Ellen Shankin
Beth Cavener Stichter
Judith Duff


 


31 L’Arte Del Tornio
John Colbeck e
Pietro Maddalena - www.pietro.net
29 Luglio - 11 Agosto, 2012

Master class



Questo corso, inteso per coloro che hanno già una certa padronanza con il tornio, ha due obbiettivi: primo, quello di offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare e di raffinare la loro abilità al tornio; e in secondo luogo, quello di usufruire delle possibilità espressive della cottura in riduzione e del forno a legna.

Nella prima parte del corso ogni giorno inizierà con delle dimostrazioni pratiche. I partecipanti lavoreranno poi individualmente con l’assistenza dei due insegnanti. Nel loro lavoro individuale i partecipanti potranno scegliere di lavorare seguendo le dimostrazioni giornaliere o potranno focalizzarsi nei loro progetti personali. Le dimostrazioni copriranno tutta l’area della tornitura: pezzo singolo, forma, in scala sia piccola che grande, e i modi con cui la rifinitura può cambiare la forma. Altre dimostrazioni riguarderanno la produzione di forme grandi o estreme con la tecnica della tornitura in segmenti, manici, sfaccettature, e modifica delle forme tornite sia allo stato plastico che a durezza cuoio.

Nella seconda parte del corso, a seguito delle dimostrazioni di smaltatura, il lavoro verrà smaltato e cotto sia in un forno a gas convenzionale (in riduzione) sia nel forno a legna “noborigama” a due camere (conosciuto come il Bagnano Express!).

Oltre al lavoro pratico ci saranno tre presentazioni illustrate: due, nella prima parte del corso, riguardanti le qualità visive della ceramica, in modo particolare della ceramica tornita; e una, nella seconda parte, sulla progettazione e uso del forno a legna.


Costo € 1.550
Include cena di benvenuto, alloggio, pranzi, istruzione, materiali e cotture.




John Colbeck ha insegnato a tempo pieno e come esterno in vari corsi universitari inglesi ed è stato Direttore del rinomatissimo Dipartimento di Ceramica della Bath Accademy of Art. Ha inoltre insegnato in numerosi corsi, partecipato a conferenze e seminari sia in Inghilterra che in Europa. E l’autore di libri importanti come: “Pottery, The Technique of Throwing” (1969), ), “Pottery, Techniques of Decoration” (1983) (entrambi disponibili presso Classic Reprints di Axner Supplies USA) e “Pottery Materials” (1988). Produce forme levigate in gres e porcellana.

La MeridianaPietro Elia Maddalena ha studiato ceramica al West Surrey College of Art & Design in Inghilterra. Dopo altri due anni di pratica al Dartington Workshop, nel 1980 è tornato in Italia dove ha aperto uno studio a Certaldo(Firenze), per la produzione di oggetti d’uso e di arredamento. Pietro è il fondatore e direttore de LA MERIDIANA, Scuola Internazionale d’Arte Ceramica in Toscana. Di sé stesso dice: “Sono totalmente e continuamente interessato al processo del fare. Vedo l’oggetto artigianale come una proiezione dello spirito umano e della cultura che lo ha espresso. Nella elaborazione del concetto, del materiale e del processo, il mio obbiettivo finale è l’espressione della bellezza attraverso forme sofisticate e sensuali.
www.pietro.net






La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses

La Meridiana
Loc. Bagnano, 135 - 50052 Certaldo (Italy) - Telefono: +39 377 2709500 - Fax: +39 055 7472458 - info@lameridiana.fi.it