Corsi di Ceramica - Corsi Raku - Corsi estivi di ceramica
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Corsi di Ceramica La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana La Meridiana La Meridiana
 

Insegnanti 2014

Lorri Acott
Curtis Benzle
Sandy Brown
Antonella Cimatti
Jan Edwards
Carolyn Genders
Maria Geszler-Garzuly
Ute Grossmann
Rebecca Hutchinson
Pietro Maddalena
Susan Nemeth
Richard Notkin
Martha Pachón Rodríguez
Angeliki Papadopoulou
Donna Polseno
Anima Roos
Marcia Selsor
Ellen Shankin
Jeff Shapiro
Michael Sherrill
Ken Shipey
Stephanie Stephenson
Tip Toland
Luca Tripaldi
Jason Walker
Patti Warashina


 


20 Creazione di gioielli
11 – 17 maggio 2014
Martha Pachón Rodríguez
www.mprodriguez.com
Costruzione manuale. Per tutti

Disegnare, tagliare e piegare la porcellana; utilizzo di antiche tecniche asiatiche per la porcellana; realizzazione di stampi per la costruzione e riproduzione dei gioielli; montaggio e utilizzo dei diversi mezzi e attrezzi.
Il workshop prevede, in una prima fase, l’utilizzo della porcellana, materiale che potremo usare come se fosse carta, piegando, ritagliando e colorando. La porcellana, come Origami fra le mani, concede infinite possibilità di creazioni: funzionale, spontanea e raffinata.
Nella seconda fase invece, ci sarà un capitolo dedicato a tre antiche tecniche sugli impasti colorati nate in Cina e Giappone ed elaborate in chiave moderna. Tecniche che prevedono intarsio, mosaico e laminazione con impasti dai contrastanti colori, che permettono un’ estesa variazione del colore e della forma, conferendo un carattere esotico e di grande personalità ai gioielli.
Terza fase del workshop: lo stampo come mezzo pratico e razionale per esprimere la propria creatività. Progettazione di un modello, costruzione dello stampo e utilizzo attraverso diverse tecniche.
E finalmente, montaggio e assemblaggio delle parti per la rifinitura dei gioielli, processi, chiusure, attrezzi e materiali affini con la porcellana.

Il corso è insegnato in inglese con traduzione italiana.



Costo: € 960
Il costo comprende
Insegnamento ( 6/7 ore al giorno con lo studio aperto 12 ore)
Materiali e cotture
Alloggio in camera doppia, camera singola su richiesta costo aggiuntivo di 140 €
Cena e colazione di benvenuto
Il pranzo completo con vino nei giorni di lavoro


La MeridianaMartha Pachón Rodríguez è scultrice e designer di gioielli in porcellana. Dopo la laurea in Belle Arti in Colombia, ha perfezionato i suoi studi in gres e porcellana in Italia e ha arricchito la sua esperienza in residenze artistiche in Europa, Asia e Sud America. Il contrasto tra la cultura da cui è erede e quella dove ha vissuto gli ultimi anni, le ha permesso di sviluppare un lavoro multiforme: gioielli, sculture e installazioni luminose realizzati soprattutto con porcellana e gres. Il suo mondo si affida all’ esotismo e alla passione che non conosce limite all’immaginazione.
Il suo lavoro è esposto in gallerie e musei tra cui: Keramikmuseum Westerwald, Höhr-Grezhausen, Germany; MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Italia; FLICAM Fule International Museum, Fuping, China; MINO International Ceramic Park, Japan; International Ceramic Museum of Cairo, Egipt; Mamer International Ceramic Collection, Luxembourg. Tra le premiazioni ricevute a livello internazionale: First Award “Biennal de la Céramique”, Andenne; Belgium; Third Award “International Ceramic Competition MINO” Japan, First Award “Concurso Internacional de Ceramica”, Valladolid, Spain; Silver Award “Kaolin International Competition, Jingdezhen, China.
Membro della IAC International Academy of Ceramics of Geneve, Martha collabora come giornalista e assistente editoriale della rivista italiana e internazionale di ceramica “La Ceramica” di Milano.
www.mprodriguez.com









La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses
La Meridiana Ceramic Courses La Meridiana Ceramic Courses

La Meridiana
Loc. Bagnano, 135 - 50052 Certaldo (Italy) - Telefono: +39 377 2709500 - Fax: +39 055 7472458 - info@lameridiana.fi.it